News

Ultime notizie

sostieni5x10002.png

Il tuo 5×1000 per SoS Mama!

Il codice fiscale di SOS MAMA è: 94099120365

Sostieni SoS MAMA in un modo semplicissimo e senza alcun costo: con la dichiarazione dei redditi (730 o Unico) o il modello Cud 2011 rilasciato dal datore di lavoro o dall’Inps.

Vuoi saperne di più?
@Margarita-Sikorskaia.png

Eccomi!Sono tuo padre


Sabato 19 Ottobre, presso la Palazzina Pucci di Modena, si è tenuto un incontro in cui si è discusso il ruolo della figura paterna all’interno del nucleo famigliare.

Sabato 19 Ottobre, presso la Palazzina Pucci di Modena, le famiglie si sono sedute ed hanno ascoltato, con la speranza di essere a loro volta ascoltate.



Sabato 19 Ottobre, nello spazio di quella piccola sala, una intera realtà ha preso forma e voce: sostegno, comprensione, condivisione, testimonianze e dibattito costruttivo ne sono stati strumento e veicolo.

Un sincero grazie a tutti coloro che vi hanno preso parte e che hanno contribuito a rendere questo momento assolutamente indimenticabile.
Grazie al Dott.Cristiano Rosafio per il suo prezioso intervento.
Grazie a volontari della Rete delle associazioni per l’Allattamento che hanno promosso e condiviso l’evento.

Ma sopratutto grazie a chi, nel suo piccolo, persevera nel seguirci e accompagnarci nel viaggio per la diffusione di consapevolezza e conoscenza su questa meravigliosa ed inclusiva realtà che circonda l’allattamento.

Scarica il volantino: clicca qui!

Vuoi saperne di più?
6873631848_3e3429d3b7_k.jpg

“Papà,mamma…voglio mangiare come voi!”

Mercoledì 6 Novembre 2019
ore 10:00

Rieccoci qui, pronte per il nostro – oramai tradizionale- incontro sul tema dello svezzamento e dell’introduzione agli alimenti complementari; parleremo di dubbi e paure, condivideremo le nostre esperienze e sfateremo miti e luoghi comuni, per accompagnare al meglio i nostri piccoli nel graduale passaggio da una dieta a base di solo latte al universo dei cibi “dei grandi”.

Vi aspettiamo come sempre,

PRESSO LA SEDE DELL’ASSOCIAZIONE SOSMAMA
VILLA BENVENUTI – VIA SASSUOLO, 6, FORMIGINE

Vuoi saperne di più?
WhatsApp-Image-2019-10-15-at-09.24.45.jpeg

Rete delle Associazioni di Volontariato a Sostegno dell’Allattamento

Perché la rete

La rete delle associazioni nasce nel 2005.
Tra i gruppi esistevano già contatti e collaborazioni ed è nata l’idea di unire le forze con l’obbiettivo comune della promozione e sostegno dell’allattamento al seno.

Insieme intendiamo dare all’allattamento naturale maggiore visibilità, credibilità e peso politico, perché allattare è un diritto di ogni mamma e di ogni bambino

Seguite la Rete:



Facebook: Rete Allattamento Modena
Sito ufficiale: www.reteallattamentomodena.it

Vuoi saperne di più?
SosMama-è-1.png

SosMama è…per ogni mamma, sempre presente.

La settimana della SAM è finita.

Ma SosMama non si ferma.

Perchè il lavoro delle nostre mamme non si ferma, e fornire ascolto, sostegno ed aiuto a tutte le mamme e i papà che ci contattano è la nostra priorità.
Non smetteremo mai di ripeterlo: SosMama promuove il sostegno tra pari, e come associazione Onlus offriamo formazione, sostegno e consulenza da parte di personale qualificato TOTALMENTE GRATUITI.

Veniteci a trovare, anche solo per due chiacchere, oppure iscrivetevi alla nostra newsletter e visitate la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sugli incontri informativi ( GRATUITI) organizzati presso la nostra sede.

E se avete bisogno, TELEFONATECI; offriamo consigli, consulenze telefoniche, e se necessario verremo ad aiutarvi direttamente a casa, SEMPRE GRATUITAMENTE.

Vuoi saperne di più?
fotografie-donne-allattano-seno-tammy-nicole-15.jpg

Il nostro impegno per un futuro migliore

SosMama prosegue il progetto di formazione per peer-counsellors e pediatri specializzandi: insieme per sostenere, promuovere, proteggere l’allattamento

Foto di @Tammy Nicole

SOSMAMA è nata 18 anni fa in un territorio, quello di Formigine, forte della presenza capillare di associazioni di Volontariato che, da sempre, vedono impegnata parte della cittadinanza con lo scopo comune di rendere migliore la salute e la qualità della vita di tutta la comunità

Una delle strategie più efficaci per garantire a tutti un futuro migliore è la PREVENZIONE, e questo noi volontiarie di SosMama, che oltre ad essere donne siamo anche mamme, lo sappiamo bene.

Ecco perchè poniamo tanta attenzione al primo alimento, la perfezione nutritiva per chi viene chiamato alla vita, l’alimento che ha garantito la sopravvivenza della specie umana: il latte materno. Lavoriamo costantemente per una campagna di sensibilizzazione che ci vede impegnate in incontri di formazione e di informazione aperti a tutti, perchè la conoscenza è l’arma più potente per affrontar il nostro futuro.

Abbiamo pensato e creato molti progetti in questi anni, ma ce n’è uno di cui siamo particolarmente orgogliose per i suoi risultati: un ciclo di seminari in materia di allattamento, iniziato già due anni fa, realizzato in collaborazione con una formatrice di eccellenza, consulente professionale IBLCL, Tiziana Catanzani. La particolarità degna di nota risiede nei partecipanti: medici specializzandi in pediatria presso la facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università di Modena e Reggio-Emilia, i quali hanno scelto di aderire al corso avanzato – tenutosi dal 12 al 14 Aprile scorso – per affrontare un argomento importante come quello dell’allattamento al seno; giovani medici che hanno investito tempo ed energie per integrare il loro percorso universitario ed apprendere preziose nozioni scientifiche sull’allattamento materno, fianco a fianco con le consulenti alla pari dell’associazione.

Grazie a questa iniziativa nei prossimi anni il territorio si arricchirà della presenza di medici con una preparazione specifica in materia di allattamento, che potranno svolgere un fondamentale lavoro di prevenzione e realizzare una diffusione sistematica di informazioni corrette che, certamente, potrà raggiungere un maggior numero di famiglie.

SosMama è molto orgogliosa di aver contribuito a creare le condizioni favorevoli e ad attivare le giuste sinergie con l’unico obbiettivo di riuscire a rispondere in maniera sempre più efficace alle richieste di aiuto e di sostegno che ogni giorno ci giungono da genitori che si trovano in difficoltà con l’allattamento.

Desideriamo pertanto rivolgere alcuni doverosi ringraziamenti, il primo fra tutti alla dott.ssa Giulia Zagni per essersi adoperata nell’organizzazione dei corsi con tanta energia e passione. A seguire, un grazie sincero ed affettuoso a Tiziana Catanzani che non si stanca mai di arricchirci, con la semplicità e la competenza che la contraddistinguono. Ed infine, ma forse più significativo, il nostro caloroso ed ammirato ringraziamento va ai medici che hanno partecipato e che parteciperanno ai prossimi seminari, dimostrando un impegno ed una curiosità che li porteranno certamente a brillanti risultati.

È così che noi vediamo il futuro: camminando insieme a tutti coloro che sanno riconoscere il valore della prevenzione per la salute e il futuro dei nostri figli, uomini e donne di domani!

Vuoi saperne di più?
logo_ITA_bassa2-1.png

SAM 2019 -Allattamento e genitorialità: Flash Mob!

Sabato 5 Ottobre 2019
ore 10:00

La Settimana per l’Allattamento Materno (SAM) – dal 1 al 7 di ottobre tutti gli anni raggruppa gli sforzi di tutti i promotori dell’allattamento materno, i governi, ed enti per sensibilizzare l’opinione pubblica e per generare sostegno, utilizzando un tema diverso ogni anno.

Lo slogan di quest’anno, “Potere ai genitori per favorire l’allattamento”, è stato scelto per abbracciare tutte le tipologie di famiglia del mondo contemporaneo. Estendere il sostegno a entrambi i genitori e aumentarne la consapevolezza è determinante affinché questi ultimi possano realizzare gli obiettivi che si prefiggono in tema di allattamento.

In occasione di questa importante ricorrenza, alla quale SosMama non farà mancare il proprio contributo, siete tutti invitati ad una mattinata da trascorrere insieme, con tante attività ed iniziative proposte:

PRESSO IL CENTRO PER LE FAMIGLIE
VILLA BIANCHI – VIA LANDUCCI 1/A (ingresso VIA FIORI), CASINALBO

Scarica il volantino: clicca qui!

Infografica SAM 2019

Vuoi saperne di più?
its-story-time-1.png

It’s Story Time!

Ci siamo divertiti tantissimo insieme alla fantastica Isabella. Un pomeriggio magico e spensierato che non vediamo l’ora di rivivere, insieme a voi.

Quindi non mancate! Vi aspettiamo ancora più numerosi in occasione del prossimo incontro

Mercoledì 31 Luglio, ore 17

Sempre,

PRESSO LA SEDE DELL’ASSOCIAZIONE SOSMAMA
VILLA BENVENUTI – VIA SASSUOLO, 6, FORMIGINE

Vuoi saperne di più?

Mi chiamo Ylenia Berretti, ho 35 anni e abito a Sassuolo.

Nell'ormai "lontano" gennaio del 2009, è nata la mia prima bimba, Giulia. Un parto naturale, fisiologico, bellissimo; e poi l'allattamento, difficile, doloroso, pieno di dubbi e domande.

Si, perché Giulia aveva bisogno di attaccarsi al seno molto spesso e, nel giro di poco tempo, i miei capezzoli iniziarono a rovinarsi e il momento dell'allattamento divenne cosi un momento carico di ansia e dolore. Ma io?? Testarda, convinta, ostinata, volevo assolutamente allattare perché pensavo che se ero riuscita a partorire dovevo anche essere in grado di alimentare quella scricciolina che tenevo tra le braccia.

Ho partorito il 3 gennaio, tempo di vacanze natalizie. Gli ambulatori dell'allattamento avevano orari poco compatibili con le mie esigenze, sopratutto perché richiedevano di uscire di casa...ma io avevo tanto dolore e non era così facile spostarsi.

Ho deciso di telefonare a SosMama, di cui numero avevo trovato nel pacchetto informativo consegnatomi in ospedale dopo il parto. Ricordo bene lo stupore provato nel sentirmi rispondere che sarebbero venute a casa mia il giorno successivo e tutte le volte necessarie...già quella risposta mi aveva rincuorata e fatta sentire meno sola.

Così è iniziato il mio rapporto con l'associazione, ed in particolare una relazione con una mamma che continua tutt'ora. Io ero decisa e convinta, e ciò che più mi ha aiutata e sostenuta, al di là della competenza specifica, è stata la consapevolezza di essere in una relazione tra donne e mamme. Ho trovato tanta comprensione, preparazione e professionalità; sentire che qualcun altro che dava la medesima importanza al desiderio di riuscire ad allattare senza dolore, godendo dell'esperienza più bella della mia vita, è stato il regalo più bello.

Dopo questa prima esperienza ho deciso di frequentare gli incontri per mamme e piccoli proposti dall'associazione, legati a diversi temi, ed ho anche frequentato un corso di primo livello sul sostegno all'allattamento. Poi ho avuta la seconda, la terza bimba e da 8 mesi il quarto bimbo...e con sempre meno tempo a disposizione la mia esperienza non è mai iniziata. Prima e dopo ogni parto e durante ogni allattamento ho sempre ricercato il contatto e il sostegno delle mamme dell'associazione, come riferimento importante. E' sempre rimasto vivo in me il sentimento di vicinanza per le donne che vivono questo delicato momento, e ho sempre offerto aiuto, per quanto potessi, ad amiche o conoscenti nell'immediato post partum o in allattamento, indirizzandole verso l'associazione quando necessario.

Abbiamo tutte bisogno di sentire altre donne, altre mamme, che abbiano già vissuto le nostre stesse esperienze, che possano starci vicino, ascoltarci e se necessario metterci una mano sulla spalla perché ciascuna di noi trovi il suo modo di essere donna e mamma, il suo modo di allattare e crescere il proprio bambino.

Ylenia B.