News

Ultime notizie

fotografie-donne-allattano-seno-tammy-nicole-15.jpg

Il nostro impegno per un futuro migliore

SosMama prosegue il progetto di formazione per peer-counsellors e pediatri specializzandi: insieme per sostenere, promuovere, proteggere l'allattamento

Foto di @Tammy Nicole



SOSMAMA è nata 18 anni fa in un territorio, quello di Formigine, forte della presenza capillare di associazioni di Volontariato che, da sempre, vedono impegnata parte della cittadinanza con lo scopo comune di rendere migliore la salute e la qualità della vita di tutta la comunità

Una delle strategie più efficaci per garantire a tutti un futuro migliore è la PREVENZIONE, e questo noi volontiarie di SosMama, che oltre ad essere donne siamo anche mamme, lo sappiamo bene.

Ecco perchè poniamo tanta attenzione al primo alimento, la perfezione nutritiva per chi viene chiamato alla vita, l'alimento che ha garantito la sopravvivenza della specie umana: il latte materno. Lavoriamo costantemente per una campagna di sensibilizzazione che ci vede impegnate in incontri di formazione e di informazione aperti a tutti, perchè la conoscenza è l'arma più potente per affrontar il nostro futuro.

Abbiamo pensato e creato molti progetti in questi anni, ma ce n'è uno di cui siamo particolarmente orgogliose per i suoi risultati: un ciclo di seminari in materia di allattamento, iniziato già due anni fa, realizzato in collaborazione con una formatrice di eccellenza, consulente professionale IBLCL, Tiziana Catanzani. La particolarità degna di nota risiede nei partecipanti: medici specializzandi in pediatria presso la facoltà di Medicina e chirurgia dell'Università di Modena e Reggio-Emilia, i quali hanno scelto di aderire al corso avanzato - tenutosi dal 12 al 14 Aprile scorso - per affrontare un argomento importante come quello dell'allattamento al seno; giovani medici che hanno investito tempo ed energie per integrare il loro percorso universitario ed apprendere preziose nozioni scientifiche sull'allattamento materno, fianco a fianco con le consulenti alla pari dell'associazione.

Grazie a questa iniziativa nei prossimi anni il territorio si arricchirà della presenza di medici con una preparazione specifica in materia di allattamento, che potranno svolgere un fondamentale lavoro di prevenzione e realizzare una diffusione sistematica di informazioni corrette che, certamente, potrà raggiungere un maggior numero di famiglie.

SosMama è molto orgogliosa di aver contribuito a creare le condizioni favorevoli e ad attivare le giuste sinergie con l'unico obbiettivo di riuscire a rispondere in maniera sempre più efficace alle richieste di aiuto e di sostegno che ogni giorno ci giungono da genitori che si trovano in difficoltà con l'allattamento.

Desideriamo pertanto rivolgere alcuni doverosi ringraziamenti, il primo fra tutti alla dott.ssa Giulia Zagni per essersi adoperata nell'organizzazione dei corsi con tanta energia e passione. A seguire, un grazie sincero ed affettuoso a Tiziana Catanzani che non si stanca mai di arricchirci, con la semplicità e la competenza che la contraddistinguono. Ed infine, ma forse più significativo, il nostro caloroso ed ammirato ringraziamento va ai medici che hanno partecipato e che parteciperanno ai prossimi seminari, dimostrando un impegno ed una curiosità che li porteranno certamente a brillanti risultati.

È così che noi vediamo il futuro: camminando insieme a tutti coloro che sanno riconoscere il valore della prevenzione per la salute e il futuro dei nostri figli, uomini e donne di domani!

Share this post