News

Ultime notizie

Mi chiamo Ylenia, ho 31 anni e vivo a Modena. Ho una bimba di 3 anni e nel periodo del lockdown ho vissuto la mia seconda gravidanza.

I mesi vissuti in isolamento sono stati per me un momento diverso della mia vita, in cui ho potuto dedicarmi totalmente alla mia famiglia. È stato un periodo molto sereno e non ho avuto preoccupazioni dovute alla mia gravidanza in quanto le mie visite di routine continuavo comunque a farle e mi avevano confermato il buon andamento della gravidanza fino all’ultimo.

Il servizio pubblico del consultorio è stato efficiente come in un periodo normale, ciò non ha fatto sentire alcuna mancanza di sostegno medico.

Ho partorito il 26 giugno e anche travaglio e parto sono riuscita ad affrontarli in modo sereno, soprattutto perché la consapevolezza rispetto alla prima gravidanza era superiore sia per me che per mio marito che mi stava vicino. Abbiamo gestito addirittura buona parte del travaglio in casa. Arrivati in ospedale alle 6 di mattina circa, sono entrata a parlare subito con i medici all’ingresso e, con stupore di mio marito, sono uscita già da subito diretta in sala parto.

Alle 7.07 è nata la nostra piccola Aurora. 

Sin da subito la mia bimba è riuscita ad attaccarsi al seno senza problemi, sollevandomi da non poche paure vista la mia prima esperienza con Isabel molto difficoltosa da questo punto di vista. Posso affermare, con il senno di poi, che anche in questa seconda gravidanza il periodo più faticoso da gestire è stato quello del post parto dove anche il più piccolo problema o dubbio diventava per me insormontabile 

Uscita dall’ospedale, l’allattamento è proseguito nella maniera migliore rispetto alla precedente esperienza ma sempre supportato da una consulente di “SOS Mama” che mi ha indirizzato verso le pratiche migliori per risolvere anche i più piccoli fastidi della bimba e le Mie insicurezze. La mia seconda esperienza da mamma è stata molto più in “discesa” rispetto alla prima ma non priva di ostacoli lungo il percorso che ho superato grazie alla consulente dell’associazione sos mama che per me rappresenta,oltre che una donna straordinaria e piena di risorse, una donna competente in cui ripongo tutta la mia fiducia. Ecco quindi che i piccoli intoppi nell’avvio dell’ allattamento, il pianto della bimba per dei fastidì al pancino, lo spiacevole episodio accaduto in ospedale al controllo del valore della bilirubina della bimba (le era stata somministrata una glucosata per calmarla ed effettuare  il prelievo senza che venissi informata) le ho superate sempre e solo grazie al suo appoggio.

Per me sos mama continua a rappresentare un punto di riferimento fondamentale nella mia vita da mamma e sarò sempre grata per la vicinanza, la competenza, l ‘ascolto e il tempo che continuano a dedicarmi.

Testimonianze in lockdown : Ylenia N.
Share this post